Mangiare-in-Inverno
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...
1 View

MANGIARE IN INVERNO: DICEMBRE – GENNAIO – FEBBRAIO

Per l'articolo "Mangiare in Inverno" esistono alcuni semplici accorgimenti per procedere con l’acquisto della frutta e verdura.

Leggere bene l’etichetta

La prima cosa da fare è leggere attentamente l’etichetta, dal fruttivendolo si possono trovare le informazioni sulla cassetta.

Controllare la provenienza e la stagionalità

Tra le informazioni in etichetta è molto importante capire il paese di provenienza. Valutare la zona climatica del paese di provenienza è fondamentale per poter scegliere il prodotto nella sua corretta stagionalità. Ciò può sicuramente influire positivamente sul gusto e ci offre un prodotto anche più sano e ricco di antiossidanti.

Preferire il KM0

Per la scelta della frutta e della verdura, una volta compresa la provenienza e la giusta stagionalità, è importante valutare la distanza. Ovviamente la distanza può influenzare i tempi di raccolta e della maturazione del prodotto. La distanza influenza quindi la qualità del prodotto, ma non solo, anche il suo costo ed il suo impatto ambientale.

Preferire un ortaggio o un frutto a km 0  rappresenta certamente una scelta più eco-sostenibile.

Evitare primizie

Le primizie di frutta e verdura sono da evitare perché il gusto e la maturazione del prodotto non sono ancora ottimali. Inoltre anche i prezzi sono tendenzialmente alti, vista la scarsità del prodotto. Meglio quindi aspettare.

Preferire l’agricoltura biologica (evitare prodotti in busta)

Nella scelta, meglio preferire i frutti e gli ortaggi non in busta, molto più ricchi di antiossidanti. Meglio ancora se provenienti da agricoltura biologica, contengono così meno agenti chimici e nel loro processo produttivo danneggiano meno l’ambiente e la natura.

LEGGI TUTTI I NOSTRI CONSIGLI SULL'ALIMENTAZIONE GLUTEN FREE

Viale Enea 15 / B - 00188 ROMA
CONTATTI: info@sglufood.it | 06/60665717

Newsletter

Iscriviti subito alla nostra Newsletter per essere aggiornato. Promettiamo di non spammare!

it_ITItalian