/
2,160 Views0

Pensa al cibo che mangi come un insieme di informazioni per il tuo corpo.

Esatto, è proprio così! Le funzioni del cibo sono numerose e spesso pensiamo che il mangiare sia un’azione che ha come fine ultimo il rimanere in piedi durante tutta la giornata.

In realtà ciò che mangi fornisce al tuo corpo:

  • micronutrienti (vitamine e Sali minerali) che spingono e portano avanti importanti reazioni biochimiche come ad esempio la respirazione cellulare;
  • macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) che dicono alle tue cellule di riparare tessuti, produrre e/o rilasciare ormoni in diverse quantità e sostenere o indebolire le tue reazioni immunitarie.

E queste sono solo pochissime delle funzioni che può svolgere!
Quando ci nutriamo di nutrienti provenienti da cibo vero, di ottima qualità e cucinato nel modo giusto, trasmettiamo informazioni appropriate e salutari ai nostri tessuti. Al contrario, quando ingeriamo alimenti ultra processati, contenenti cioè molecole nocive, inviamo dei messaggi errati che vengono decodificati per quello che sono. Va da sé che quando ci alimentiamo male, oltre a sentirci male, apriamo anche la strada a una serie di possibili patologie croniche.

Il cibo quindi è un potentissimo strumento che può influenzare la tua Epigenetica (come e quanto i tuoi geni sono espressi) e innescare una cascata di reazioni anti-infiammatorie o pro-infiammatorie.

Leave Comment:

Viale Enea 15 / B - 00188 ROMA
CONTATTI: info@sglufood.it | 06/60665717

Newsletter

Iscriviti subito alla nostra Newsletter per essere aggiornato. Promettiamo di non spammare!

it_ITItalian