/
1 View2

Guida per mangiare prodotti a KM 0 rispettando le stagioni, sostenendo la salute e l’ambiente

Quando pratichiamo uno stile di vita alimentare consapevole, una delle cose a cui prestiamo attenzione è da dove proviene il cibo che compone le nostre pietanze e come è arrivato nel nostro piatto. Mangiare stagionalmente è un modo bellissimo per praticare un’alimentazione consapevole, apprezzare l’abbondanza che madre natura ci offre ogni stagione e ridurre l’impatto ambientale attraverso le nostre scelte alimentari.

Mangiare rispettando i cicli stagionali ci permette anche di nutrirci di prodotti alimentari che forniscono un pool di nutrienti vitali per il nostro corpo.

Scopri i vantaggi del mangiare seguendo le stagione dell’anno in cui ti trovii prodotti che puoi acquistare e consumare e alcuni consigli per rendere il mangiare stagionale un po’ più facile e divertente.

QUALI SONO I BENEFICI DEL MANGIARE DI STAGIONE?

Ecco una serie di buoni motivi per prendere questa abitudine ed integrarla alla nostra quotidianità:

  1. Il cibo è al picco della sua densità nutrizionale

Nei supermercati, ma spesso ormai anche al mercato ortofrutticolo, è possibile trovare quasi tutta la verdura e la frutta fuori stagione (ad esempio le fragole in pieno inverno), c’è da dire però che quando ortaggi e frutta maturano nel giusto periodo sono più buoni, succosi e ricchi di nutrienti proprio al momento della raccolta. Questi nutrienti poi iniziano a diminuire con il passare dei giorni come pubblicato anche secondo alcuni studi.

È più probabile che i prodotti fuori stagione vengano raccolti precocemente e lasciati maturare nel trasporto o nello stoccaggio. Questo prodotto viene spesso conservato in deposito a freddo per mesi (in modo che ci sia una fornitura per la bassa stagione) o spedito da tutto il mondo. Non solo questo diminuisce il suo valore nutrizionale, ma crea anche un grande impatto ambientale.

Quindi, quando mangi prodotti di stagione e coltivati nell’area geografica in cui ti trovi, il prodotto non solo sarà più fresco, ma anche più nutriente!

  1. È più sostenibile

Non dimentichiamo il fattore ambientale: Basare la tua dieta su quali alimenti sono di stagione è un’ottima strategia per “sostenere” la sostenibilità.  Spesso per mettere in tavola alimenti fuori stagione, siamo costretti ad acquistare frutta e verdura proveniente da lontano, maturata al sole di altri paesi e in alcuni casi meno controllata. I prodotti stagionali aiutano a ridurre le emissioni di gas a effetto serra associate al trasporto e all’importazione delle merci.  Anche se italiana, poi, frutta e verdura che non cresce nel suo periodo naturale viene prodotta in grandi serre che sprecano energia e nelle quali si utilizzano più pesticidi (le piante quando sono fuori stagione richiedono spesso una quantità maggiore di queste sostanze per difendersi dall’attacco dei parassiti).

Usufruendo di prodotti ortofrutticoli coltivati da agricoltori locali, avrai maggiori probabilità di consumare cibi provenienti da un’agricoltura biologica o rigenerativa (e puoi chiedere all’agricoltore stesso quali siano le sue pratiche) rispetto alle aziende commerciali.

  1. Mangi naturalmente più varietà

Le piante ci forniscono così tanti minerali vitali, vitamine, antiossidanti e più sono diversi più cambiano i loro profili nutrizionali. Mangiare bene include mangiare una varietà di cibi integrali a base vegetale in modo da essere in grado di ottenere quei vari nutrienti e i benefici che forniscono.

Quando mangi stagionalmente, ruoti in maniera del tutto naturale le tue scelte alimentari durante tutto l’anno, regalando al tuo corpo consapevolmente molta varietà. Inoltre, ti incoraggia a diventare un po’ più creativo in cucina scoprendo nuove ricette usando un ortaggio o un frutto che forse non hai mai provato prima.

    1. Buonasera sig.ra Chiara Flaccovio le stiamo inviando una email per rispondere alle sue richieste.
      Se volesse avere ulteriori informazioni ci contatti al numero 0660665717
      Una felice giornata da Claudia di SGLUfood.

      Reply

2 comments In This Topic:

Viale Enea 15 / B - 00188 ROMA
CONTATTI: info@sglufood.it | 06/60665717

Newsletter

Iscriviti subito alla nostra Newsletter per essere aggiornato. Promettiamo di non spammare!

it_ITItalian