/
208 Views0

Dieta senza glutine con salmone, dimagrisci con i preziosi omega 3 e vitamina D

Cosa contiene, i benefici e il benessere di questo alimento, come utilizzarlo in cucina e come preparare questo straordinario alimento perfetto per la nostra salute

Molto spesso il salmone viene sottovalutato e scartato in quanto, tra i pesci, è indubbiamente tra i più calorici; in realtà, il salmone in una dieta senza glutine, può essere un ottimo alleato nelle diete.

Con questo articolo cercheremo di capirne meglio il perché. Il salmone è un pesce molto grasso eppure i suoi grassi sono considerati buoni, ovvero sono grassi che appartengono alla categoria dei polinsaturi e degli acidi grassi essenziali ( i cosiddetti grassi buoni ).

Il nostro corpo non è in grado di sintetizzarli ed è questo che li differenzia dalla più pericolosa categoria dei grassi saturi contenuti ad esempio nelle carni rosse, ma anche nel burro.

Inoltre possiamo dire che il salmone, può essere un buon alleato della nostra ricerca della forma fisica perfetta grazie alle sue proteine magre e ai grassi polinsaturi.

PERCHE’ CONSIGLIAMO DI MANGIARLO NEI NOSTRI PIANI ALIMENTARE GLUTEN FREE ?

Dieta senza glutine con il salmoneMangiare il salmone come parte di un pasto bilanciato, riduce al minimo la voglia di mangiare. Occorre solo evitare troppi condimenti, come vedremo dopo. Essendo una buona fonte di Omega 3 ( noto anche con l’indicazione vitamina f ) , smuove soprattutto l’adipe addominale ed ha un’azione riattivante sull’intestino, mentre lo iodio, stimola l’attività della tiroide, accelera il metabolismo e favorisce lo smaltimento dei tessuti adiposi.

E’ perfetto anche come pietanza post-allenamento dato che gli acidi grassi essenziali , contenuti al suo interno, combattono le infiammazioni e possono migliorare il recupero fisico. Quindi possiamo affermare, che in dosi moderate, il salmone aiuta a dimagrire.

LE PROPRIETA’ BENEFICHE IN UNA DIETA:

Dieta per celiaci con il salmone Il salmone è un buon alleato per salvaguardare la nostra salute poiché, la combinazione di Omega-3Selenio e Vitamine A e D, migliora il sistema immunitario riducendo così il rischio di malattie croniche come: complicanze cardiache, diabete e declino cognitivo grazie anche alla vitamina B12.

Tuttavia è davvero un toccasana per il cuore in quanto gli acidi grassi polinsaturi, presenti nel salmone, aiutano a migliorare il colesterolo cosiddetto “buono ed il potassio va a bilanciare la pressione sanguigna favorendo così la salute del cuore.

Inoltre è presente in questo delizioso piatto la vitamina D,  che contribuisce alla prevenzione delle malattie autoimmuni, al miglioramento della salute delle ossa e riduce il rischio di osteoporosi e fratture.

UTILIZZO IN CUCINA & RICETTE:

Arrivato in cucina, il salmone può essere utilizzato per moltissime ricette, dagli antipasti, ai primi piatti, secondi piatti, torte salate e tramezzini, pizze, panini eccetera… Un’accortezza riguarda i metodi di cottura, perché gli omega 3 sono grassi molto delicati e non andrebbero sottoposti a temperature maggiori di 100 gradi per pochi minuti, soprattutto se in presenza di ossigeno.
Il metodo migliore, dunque, è quello di cucinare tranci non troppo grossi al vapore o immergendoli in acqua quasi bollente, e per il tempo strettamente necessario affinché le proteine coagulino (quando il colore passa da rosa scuro a rosa chiaro).

CONSIGLIO DA SGLUFOOD: Una cottura violente rendono il salmone più buono, ma rovinano in parte le proprietà nutritive dei grassi in esso contenuti. 

Seguici sui nostri canali Social: INSTAGRAM & FACEBOOK

Scopri la nostra Visione Senza GLUtine

Viale Enea 15 / B - 00188 ROMA
CONTATTI: info@sglufood.it | 06/60665717

Newsletter

Iscriviti subito alla nostra Newsletter per essere aggiornato. Promettiamo di non spammare!

it_ITItalian