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Colazione Gluten free

COLAZIONE SENZA GLUTINE = Salute & Benessere

Una colazione senza glutine rappresenta sempre una sana giornata. Al risveglio infatti, il nostro organismo ha bisogno di energia per essere efficiente, almeno fino alla pausa pranzo.

Nonostante sia risaputo che la colazione è il pasto più importante della giornata, ancora troppe persone, per fretta, pigrizia o abitudine, si limitano a consumare un caffè o poco più prima di iniziare la giornata.

È stato dimostrato che “saltare” la prima colazione espone l’organismo a una serie di rischi e problemi. Grazie al contributo della dottoressa Ilaria Manuela D’Arpino, la nostra biologa nutrizionista, ecco alcuni fondamentali motivi per per cui è importante fare colazione.

Facciamo il pieno di energia

colazione senza glutine

Dopo circa otto ore di sonno, al mattino il corpo necessita di ricaricarsi e rifornirsi di sostanze nutritive per riacquistare il necessario vigore. Per questo la scelta dei nutrimenti è importante.

Ma qual è la colazione giusta per iniziare bene la giornata?

Una colazione nutriente, energetica e bilanciata deve apportare tra il 20% e il 25% delle calorie assunte nell’arco della giornata.

I gruppi di alimenti più utili allo scopo e mantenere un bilanciato equilibrio con il proprio corpo sono:

  • Pane, fette biscottate e cereali
  • Latte, yogurt e formaggio
  • Frutta o spremute naturali

Una colazione senza glutine è un’attività di dieci minuti che può influenzare tutta la giornata. Farla bene è un piacere intelligente e fondamentale per partire con il piede giusto. Inoltre ti trasmette una positività e una carica incredibile.

CONSIGLIO FONDAMENTALE:

Per coloro che alla sveglia non amano mettersi a tavola e rimpinzarsi, il consiglio è scegliere cibi gustosi e invitanti ma leggeri, come una fetta di pane tostato con un ricciolo di burro e un cucchiaino di marmellata, oppure uno yogurt cremoso con muesli, o ancora corn flakes e frutta fresca di stagione.

Chi invece si alza affamato può aver bisogno di consumare un pasto vero e proprio. In questo caso le porzioni devo o essere più abbondanti. L’importante è mescolare in modo equilibrato cereali e latticini, frutta fresca e liquidi. In questo modo l’organismo riceve tutte le sostanze di cui ha bisogno per recuperare in fretta le energie e funzionare con regolarità ed efficienza.

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